SPINTORE MANUALE FLUSSO

La saldatura in Arco Sommerso è generalmente utilizzata per saldature di giunzioni di elevato spessore (fino a 300mm) e per processi di placcatura (rivestimenti interni). Il flusso, una sorta di sabbia ottenuta miscelando diversi componenti minerali e chimici, serve per la protezione del bagno di saldatura che, se lasciato scoperto, reagirebbe con l´atmosfera e manifesterebbe imperfezioni tali da rendere precaria la tenacità della giunzione. Il valore in genere molto elevato del singolo manufatto e la estrema onerosità e difficoltà di eventuali...

Descrizione

La saldatura in Arco Sommerso è generalmente utilizzata per saldature di giunzioni di elevato spessore (fino a 300mm) e per processi di placcatura (rivestimenti interni).
Il flusso, una sorta di sabbia ottenuta miscelando diversi componenti minerali e chimici, serve per la protezione del bagno di saldatura che, se lasciato scoperto, reagirebbe con l´atmosfera e manifesterebbe imperfezioni tali da rendere precaria la tenacità della giunzione.
Il valore in genere molto elevato del singolo manufatto e la estrema onerosità e difficoltà di eventuali successivi interventi di riparazione richiedono che il flusso venga portato in opera nelle condizioni ottimali che le specifiche di saldatura richiedono.
Lo spintore è un serbatoio, corredato di una serie di dispositivi, utilizzato come alimentatore delle tramogge del flusso nella saldatura in arco sommerso.
E´ disponibile nella capacità di 120 o 205 litri
I nostri spintori hanno la possibilità di essere sigillati, quindi il flusso non può subire nessuna variazione.
Tutti i modelli sono costruiti secondo la norma PED.
Lo spintore non è un forno di essiccamento. Pertanto il flusso deve essere inserito caldo al suo interno. Nei modelli dotati di resistenze può solamente mantenere il flusso ad una temperatura di max 100
CARATTERISTICHE

SFM 120 capacità di flusso lt.120
SFM 205 capacità di flusso lt.205
Dimensioni SFM120 (mm)1332 x 580 x 890
Dimensioni SFM205 (mm)1417 x 690 x 999
Peso SFM120 (kg)166
Peso SFM120 (kg)197
Pressione alimentazione aria (bar) 4 min 6 max
Temperatura di esercizio - 10° min
+ 100° max
Portata minima aria compressa (lt/min.) 100
Attenzione: poiché la valvola di sicurezza, tarata a 6 bar, ha una portata di circa 4600 litri/ora non collegare lo spintore ad alimentazioni che abbiano, anche a monte di riduttori, una pressione superiore a 6 bar e una portata potenziale maggiore di quella sopraindicata. Quindi mai collegarsi a bombole o a pacchi bombole anche tramite un riduttore di pressione.
Staccare immediatamente il tubo di alimentazione dell´aria quando la valvola di sicurezza comincia a sfiatare.
Stampa